Avere uno spazio adeguato risulta fondamentale per organizzare un laboratorio per il fai da te. È il sogno di tantissime persone poter disporre di un ambiente, per quanto piccolo sia da adibire a laboratorio per il bricolage e piccoli progetti personale. Diventa uno spazio dove trascorrere il tempo libero e rifugiarsi dando libero sfogo alla propria creatività. Sperimentare con i vari materiali e tecniche può essere più divertente di quanto si possa pensare. Non è sicuramente un’attività prettamente ma adatta anche alle donne e per tutte le età.

Alcuni hanno la fortuna di avere a propria disposizione un intero locale dove si può svolgere il lavoro in il fai da te in tutta tranquillità. Tuttavia, non è strettamente indispensabile e si può ricavare un piccolo angolo da dedicare all’hobby del bricolage e al fai da te in altri ambienti. Infatti, molti sfruttano e ritagliano qualche metro quadrato in un ripostiglio, in garage, nella cantina e in altri luoghi di servizio dove sistemare tutti gli attrezzi compresi martello, sega, smerigliatrice, cacciavite, saldatrice, levigatrice, inserti keensert, seghetto, viti, chiodi, brugole, rondelle, bussole e via dicendo.

Sicurezza e salute

Per poter riuscire nell’organizzazione di uno spazio per il fai da te risulta fondamentale al giorno d’oggi disporre di un ambiente che abbia determinate caratteristiche dal punto di vista della sicurezza e della salute. Illuminazione e areazione devono quindi essere ben studiate altrimenti si rischia di farsi del male.

Organizzazione e ordine

Non è finita qui poiché per rendere davvero utile e agibile un laboratorio per il fai da te serve un tavolo da lavoro libero e sgombro. Diventa impossibile lavorare in sicurezza e portare a termine i vari progetti personale se non viene predisposto uno spazio di lavoro che conti un tavolo, preferibilmente in legno o metallo perché materiali più resistenti, e sistemi organizzativi, a partire da una scaffalatura dove organizzare tutti i vari strumenti perché restino al riparo. Bisogna poi pensare a tutte le parti più piccole che abbondano in un laboratorio del fai da te.

Di Grey