Gli Omega 3 sono degli acidi grassi polinsaturi, definiti come buoni ed essenziali, in quando il nostro corpo non è in grado di produrli o di sintetizzarli in una misura tale, da soddisfare i bisogni giornalieri.

Sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, i loro benefici sull’intero organismo sono davvero tanti.

Grazie alle loro proprietà contribuiscono alla salute dell’apparato cardiovascolare, mantenendo regolari i livelli di trigliceridi nel sangue e della pressione sanguigna, sono indispensabili per il sistema nervoso, aiutano le ossa, migliorano la funzione cerebrale mantengono in buono stato la capacità visiva e combattono le infiammazioni.

Oltre a controllare l’equilibrio lipidico e rallentare la formazione di placche aterosclerotiche, fanno si che le membrane cellulari restino integre, favoriscono l’idratazione della cute, migliorano la microcircolazione e sono ricchi di antiossidanti.

Non solo svolgono un’efficacia funzione preventiva nel ridurre l’insorgenza di specifiche neoplasie, come il tumore al seno ed i polipi che si possono sviluppare nel colon.

Una fonte ricca di omega è contenuta nell’olio del pesce, in particolare quello azzurro tipico dei nostri mari, come: tonno, trota, o in quelli dei mari freddi come: merluzzo e salmone, l’importante è assicurarsi che sia fresco e di origine controllata, 

La frutta secca come: noci, mandorle, semi di girasole, di zucca ed altro ne contengono in gran quantità, senza dimenticare le uova, la verdura di stagione come gli spinaci e non per ultimo l’olio extra vergine di oliva.

In particolari momenti della vita di una donna, come la gravidanza, sicuramente il fabbisogno è maggiore, in questo caso per assicurare il normale sviluppo cerebrale del feto, sono consigliati degli integratori da aggiungere alla normale dieta.

Per altre notizie sul wellness, vi consigliamo gli articoli del portale Trucchi.com, ecco alcuni degli articoli che potranno guidarvi nell’ambito del benessere e del make up: